top of page



3
Federico Blu di Prussia

RESEARCH AREA:
SPERIMENTALE

TYPE:
CALCOGRAFIA, XILOGRAFIA, TIPOGRAFIA, LEGATORIA

ACTIVITY :
RESIDENZA D'ARTISTA, WORKSHOP, EDIZIONI, LIBRO D'ARTISTA, TIRATURE SU COMMISSIONE, CORSI DIDATTICI FORMATIVI

TOOLS:
- Tirabozze tipografico "La Bodonia" 50x35 cm
- Tirabozze tipografico "Provisional press" 30x22 cm

BITES:
NITRICO, SOLFATO DI RAME

LESS TOXIC :
Sì

STAFF:
Federico Fusetti - Ideatore del progetto

OPENING HOURS:
-

OPEN TO THE PUBLIC:
SU PRENOTAZIONE
Dal 2020 il laboratorio realizza tirature e preziose collaborazioni, come il progetto “Herbarium - Quaderni di Botanica” con l’illustratrice Serena Mabilia per Ramatostudio.
L’attenzione per i materiali sostenibili si sviluppa con il progetto vicino, FACT!, di Porto Burci a Vicenza.
La stampa in rilievo e le collaborazioni hanno potuto contare sulla presenza di un tirabozze “La Bodonia”, proveniente dall’Archivio Tipografico di Torino, e di un essiccatoio verticale realizzato appositamente dal Laboratorio Artigiano Gentile per accogliere le stampe dell’edizione “Ciüf - Maratona dles Dolomites”, documentato proprio nello spazio di Vicenza, aperto a nuove incursioni e realizzazioni di legatoria.
Federico Blu di Prussia è la personificazione di un approccio interdisciplinare al panorama della stampa d’arte, che si focalizza sul linocut e sulla creazione di timbri in gomma.
Il progetto è nato dalla ricerca di Federico Fusetti dopo la formazione triennale in “Grafica d’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Venezia e il Diploma Specialistico in “Edizioni e Illustrazione per la Grafica d’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Parallelamente alla frequentazione accademica, sono stati fondamentali laboratori relativi all’impiego del bulino e all’incisione.
Lo stesso interessamento alla linoleumgrafia è nato in occasione di un workshop presso l’Opificio della Rosa a Montefiore Conca, dal titolo Animal Flash Cards in Linocut e Letterpress a cura di Nick Morley e Veronica Bassini.
La fruttuosa collaborazione di quelle giornate è stata motivo per compiere approfondimenti, stabilire nuovi contatti e ampliare le possibilità grazie anche a inattesi sodalizi e punti di riferimento, sia per la ricerca che per l’attività sul campo.
Indispensabili sono diventati i manuali di matrice anglosassone e l’abbinamento della stampa in rilievo con l’illustrazione.




1/5
Share the Page with friends:
bottom of page